giovedì 7 febbraio 2013

ITFC ITALIAN BRANCH PLAYER OF THE YEAR 2012




In un’annata (2012) per i tractor boys non ricca di soddisfazioni a livello sportivo e piena di giocatori (perlopiù in prestito) dal rendimento altalenante non è stato molto difficile scegliere il miglior giocatore dell’anno solare appena passato.
Qualcuno di noi ha avuto la fortuna di vedere qualche partita dal vivo e a tutti noi abbiamo notato in questo giocatore ottime doti tecniche, di rendimento e leadership.
Classe ed eseperienza lo hanno portato ad indossare la fascia di capitano dei blues, il suo nome è CARLOS EDWARDS.
Andiamo a tracciarne un profilo.

GLI INIZI
Carlos Akenhaton Edwards (questo è il suo nome completo) è nato a Diego Martin (Trinidad e Tobago) il 24 ottobre 1978.
Si appassiona al calcio sin da bambino ed esordisce tra i professionisti del movimento calcistico trinidadiano nel 1996 con la maglia del Patna United.
Il suo ruolo in campo è di esterno destro (ala ma all’occorrenza anche terzino)
In patria gioca anche nel Queen’s Park CC (1998) e nel Defence Force (1999/00) una delle squadre migliori dell’isola di Trinidad.

WREXHAM
Il 2000 è l’anno del grande salto per Carlos che sbarca in Europa e più precisamente nel Regno Unito per giocare nel Wrexham (compagine gallese che partecipa però alla Football League inglese).
Con la maglia rossa dei gallesi giocherà per 5 stagioni totalizzando 165 presenze e 23 goal. In questi anni conquista una promozione in second division (attuale FL1) 2 FAW Premier Cup (2002 e 2004) e un Football League Trophy (2005). A livello personale viene inserito  per 2 stagioni consecutive nella squadra dell’anno (2003 e 2004) della football league e nel 2003 è eletto dai propri tifosi giocatore dell’anno del Wrexham.

LUTON
Nel 2005 passa al Luton (che ai tempi giocava in championship); con gli Hatters in 2 stagioni mette insieme 68 presenze e 8 reti diventando uno dei beniamini di Kenilworth road.

SUNDERLAND
Dal 2007 al 2009 veste la maglia biancorossa dei black cats dove al primo anno raggiunge la promozione in Premier League. In questi 2 anni gioca 6 partite in prestito al Wolverhampton. In totale con il Sunderland gioca 50 partite condite da 5 segnature.

IPSWICH TOWN - GIORNI NOSTRI
Dal 2009 Carlos veste da titolarissimo la maglia royal blue dell’Ipswich dove a oggi (statistiche aggiornate al 2 febbraio 2013) ha giocato 147 partite (5 i goal segnati).
Portato a Portman Road da Roy Keane (che gia lo aveva allenato a Sunderland) ha giocato con continuità anche sotto la guida degli altri allenatori; prima Jewell e ora McCarthy.
Prevalentemente schierato come esterno destro di centrocampo nelle ultime stagioni ha giocato anche come esterno destro difensivo.
Il suo esempio e le sue abilità lo hanno portato a vestire la fascia di capitano del club a partire dalla primavera 2012.
Recentemente ha prolungato il suo contratto fino a giugno 2014.

NAZIONALE
Con i soca warriors (soprannome della nazionale di Trinidad e Tobago) Edwards debutta nel 1999 senza mai aver prima avuto nessuna presenza in nazionali giovanili.
L’apice della sua carriera è stato sicuramente il mondiale 2006, unica partecipazione della nazionale caraibica alla coppa del mondo, dove resta in campo per tutti i 270 minuti giocati dalla squadra nelle 3 partite di girone contro Svezia, Inghilterra e Paraguay.
In totale con la maglia rossonera del suo paese Carlos ha totalizzato a oggi 78 gettoni andando a segno in 4 occasioni.

CURIOSITA’
In alcune interviste rilasciate per i vari programmi delle partite a Ipswich ha confessato che il primo indumento da calcio che abbia mai avuto è una maglia del Milan e il suo giocatore preferito di sempre è Marco Van Basten. Facile intuire quindi quale sia la sua squadra preferita.

ITFCIB

Targa realizzata dal nostro branch per Carlos

Nessun commento:

Posta un commento