martedì 17 novembre 2015

ITFC ITALIAN BRANCH REPORT 2015

Ciao a tutti,

Vi chiedo un po’ del vostro tempo per leggere quanto segue…

PREMESSA

Grande anno, questo 2015, per il nostro branch!
Abbiamo fatto notevoli passi avanti sotto tutti i punti di vista; in primis nell’incremento delle persone coinvolte e delle occasioni in cui incontrarci, stare insieme e divertirci. 
Il nostro è un gruppo coeso, omogeneo, è un gruppo di amici! E questa è la cosa più importante.
Vero che molti di noi si conoscevano già prima ed erano già amici, ma credetemi, nonostante questo non è facile incrementare il numero di partecipanti a un gruppo e arrivare ad avere, non solo gente in più (il fattore numerico non è sinonimo di qualità), ma persone in più, valori aggiunti. Ognuno sta bene con gli altri, si sente sempre a proprio agio in tutte le occasioni e la dimostrazione è il fatto che, sempre più spesso, facciamo partecipare con gioia le nostre famiglie (mogli, compagne, fidanzate ecc…) alle nostre attività dando vita alla nostra grande famiglia. 
Ringrazio tutti per questo, per la disponibilità e l’impegno di far sembrare naturale e facile qualcosa, che se ci pensi bene, è straordinario. Il mio pensiero va anche a tutti coloro che non sono della zona di Milano (non siamo il Milan branch, siamo l’Italian branch), che non riescono a partecipare fisicamente e che magari non conosco personalmente: grazie anche a voi che siete parte della famiglia alla stregua degli altri. Per fortuna siamo in un'era dove ci sono mezzi per tenerci in contatto che ci fanno sempre e comunque essere uniti.
Detto questo, che è il punto più importante per me, passiamo nel dettaglio a ripercorrere, punto per punto, questo favoloso anno con qualche dato.


IPSWICH TOWN FOOTBALL CLUB


RAPPORTI CON IL CLUB

I rapporti con la società sono ottimi e vanno, se possibile, sempre meglio. Chi è venuto a Ipswich in questi anni, ma anche chi non ha potuto e comunque segue le nostre vicissitudini, lo sa. 
Ci tengo a dire che, anche se come rappresentante sono soprattutto io a tenere i rapporti con la “casa madre”, per loro siamo un unico gruppo e tutti siamo considerati con lo stesso affetto. 
Mi è stato detto più volte che, anche se non siamo il branch “straniero” più numeroso, ciò che riusciamo a fare va aldilà di ogni aspettativa e la nostra passione ci porta a realizzare qualcosa di straordinario. I branch sono tutti uguali, nel senso che non ce ne è uno migliore di altri, siamo tutti tifosi dell’Ipswich, ma quanto ci è stato detto ci deve rendere orgogliosi e motivarci per andare avanti al meglio. 
Siamo ufficialmente riconosciuti dal club non solo “sulla carta”, ma davvero considerati come una risorsa (e non solo una rappresentanza) siamo a tutti gli effetti parte dell’Ipswich Town FC. 
L’esperienza Ipswich, per volere della società, nell’interesse di noi sostenitori, vuol’essere e deve essere sempre unica e memorabile a tutti i livelli, anche con la nostra collaborazione, aldilà dei risultati della squadra. 
Il rapporto tra dirigenti, staff, giocatori, dipendenti e noi tifosi è paritario e sullo stesso livello; ognuno sta al suo posto e fa il suo per il meglio e ciò non delimita distanze tra le parti, anzi, le assembla in un modo meraviglioso. E devo dire che la cosa è riuscitissima perché ci rende e rende tutte le componenti un unico grande team ; tutti sullo stesso livello, tutti importanti, tutti con il proprio ruolo in un’atmosfera di amicizia. 
Sui risultati della squadra non ho nulla da dire: il nostro posto è tifare e supportare al meglio; il nostro obiettivo è far conoscere il club come stiamo facendo, con i nostri valori che rappresentano in pieno quelli della società. Quindi forza Ipswich sempre e comunque, nella vittoria e nella sconfitta. 
Detto questo non può che farmi piacere che quest’anno la squadra sia uscita dall’anonimato del centro classifica dell’ultima decade rientrando tra le protagoniste del campionato.

RASSEGNA STAMPA

Ringrazio l’Ipswch town FC, TWTD, BBC Radio Suffolk, e gli altri media d'oltre manica che ci danno sempre spazio sui loro, giornali, siti e programmi radio e tutti i blog e le testate italiane che ci hanno dato spazio (Gazzetta dello Sport, Rivista 11 ecc...).


ITFC ITALIAN BRANCH


NUOVI INCARICHI

Abbiamo un nuovo tesoriere, Giacomo Grossoni e due nuovi responsabili social media, Davide Casati e Luca Capellini. Grazie ragazzi per il vostro impegno.

TESSERE E TESSERAMENTI

Questo è un passo importante e di svolta per il nostro gruppo, l’introduzione delle nuove tessere plastificate e della quota annuale di 5 euro, ci consente, con l’espandersi degli iscritti, un migliore controllo e di avere un piccolo fondo cassa sempre utile quando ci son da anticipare soldi per le nostre attività. 
A oggi, per la stagione 2015/16 siamo a 31 iscritti, senza contare i membri onorari del club che sono 12 (dirigenti, ex giocatori e dipendenti del club che ci danno una grossa mano e sono sempre disponibili e presenti per noi) che sono parte di noi tanto quanto noi siamo parte di essi, per un totale di 43 membri. 
Si ricorda che la scadenza della quota 2015/16 è il 31/5/2015 data dalla quale si potrà rinnovare l’iscrizione al branch.

SOCIAL

I social sono sempre più importanti nei gruppi come il nostro, perché ci consentono in breve tempo di mantenere contatti tra noi, la società e tutti i tifosi (non solo dell’Ipswich) anche nella vita quotidiana di tutti i giorni. Da quest’anno (meglio tardi che mai) siamo approdati su Facebook e ora direi che siamo al completo. 
Tra Facebook, Twitter e Istagram siamo a quota più di 1.100 followers. 
Va avanti anche il nostro blog, con una nuova linea editoriale: l’idea è quella di focalizzarci solo sul nostro operato. Per parlare del club ci sono già il sito ufficiale e quelli dedicati, per le partite e i risultati della squadra idem, non siamo né tecnici né giornalisti e sul blog da qualche tempo si è deciso di parlare solo di noi e delle nostre attività. Ciò rende anche molto più facile la gestione del blog stesso.  Le visite sono oltre le 33.500 di cui più di 10.000 nell’ultimo anno.


SUPPORTERS DAY

Il supporters day è la giornata, o meglio dire, il week end, dedicato ai tifosi e soprattutto ai branch di tutto il mondo dell'ITFC ed è l'appuntamento che ci prefissiamo ogni anno per la nostra trasferta "fissa" alla quale non possiamo mancare.
Personalmente in questo anno solare sono stato altre 2 volte a Ipswich con qualcuno di voi, per la proclamazione del giocatore dell'anno votato dai fans (Daryl Murphy il vincitore) ad aprile e nel mio recente viaggio del mese di ottobre.
L’edizione 2015 del supporters day si è svolta nel week end del 20-22 febbraio. Buona la nostra partecipazione con una decina di membri; a partire da quest’anno c’è stato il primo torneo (nella serata del venerdì) di calcetto tra i branch di differenti nazioni. Torneo che è stata una nostra idea, che viene organizzato da noi e che vuole diventare un appuntamento fisso annuale dove giocando e divertendoci possiamo stare insieme ai nostri amici di tutto il mondo (nell’edizione di quest’anno, oltre a noi italiani, hanno partecipato inglesi, nordirlandesi, scozzesi, norvegesi, svedesi, americani ecc…). Nella giornata di sabato invece, oltre a vedere il match, abbiamo potuto partecipare prima e dopo a diversi intrattenimenti (dove abbiamo incontrato alcuni ex giocatori) e concederci infine una cena in compagnia.
L'edizione 2015/16 è prevista nel week end dal 4 al 6 marzo 2016.
So che una trasferta richiede un certo impegno economico, ma è un esperienza per la quale ne vale la pena e che consiglio a tutti e chi di noi ha partecipato almeno una volta lo può confermare. 


PARTITE IN TV

In questo anno solare abbiamo potuto vedere diverse partite in diretta tutti insieme ritrovandoci al nostro punto di riferimento: l’Offside Sports Pub, che trasmette live le partite da Sky sport inglese. Ci siamo potuti incontrare una quindicina di volte per supportare la squadra davanti a dell’ottima birra!

PARTNERSHIP E SPONSORIZZAZIONI

Continuano alla grande le nostre partnership con la Sartoria Sportiva (Calcio retrò Milano) nostro produttore ufficiale di materiale del branch e Offside Sports Pub, il nostro punto di riferimento come sopra riportato. 
Oltre all’amicizia che ci lega con i titolari a suggellare la nostra collaborazione è arrivata la sponsorizzazione per le nuove maglie del nostro team.

ITFC ITALIAN BRANCH TEAM

La novità principale è stata, come detto, la nostra nuova divisa che è stata presentata il 16 settembre. 
Per quanto riguarda il “calcio giocato” invece, abbiamo partecipato a 6 tornei, tra alti e bassi di risultati, cercando sempre di centrare l’obiettivo principale: stare insieme e divertirci! 
Siamo sempre parte costituente dell’Italian Connection e siamo felici di aver stretto rapporti sempre più saldi e di amicizia con gli altri branch. 
Da segnalare comunque la vittoria dell’ultimo torneo, la Chestnut Cup e come ho già detto il giorno stesso, a fine evento, sono contento di aver visto le stesse facce di quando non abbiamo vinto: felici di poter passare una giornata in compagnia per divertirci sempre e comunque!

BENEFICENZA

Praticamente da sempre, l’obbiettivo del nostro team, oltre a giocare, è quello della beneficenza. 
Quest’anno abbiamo raccolto fondi per diverse associazioni e diverse finalità: abbiamo giocato x Inspire Suffolk, per Nina, per la ONLUS Amico Charlie e per i bambini siriani. 
In totale, abbiamo devoluto in beneficenza, nelle varie occasioni e per i vari enti, circa 600 euro.

PRESENZE

In questo 2015 ci siamo incontrati 23 volte (ne mancano 4 da qui a fine anno per un totale di 27) e abbiamo avuto una media presenze di 12 partecipanti per ogni evento (su 31 iscritti).

CONCLUSIONI

Spero che attraverso questi dati, che riassumono ciò che è stato fatto nell’ultimo anno, si possa riflettere sulla nostra bella realtà  e mi auguro si possa andare avanti così, non solo per il 2016 ma per tutti gli anni a venire.

In tanti di voi mi danno merito per ciò che è il branch ma ci tengo a dire, col cuore, che senza di voi (nessuno escluso) il branch non potrebbe esistere. 
Da soli non si fa nulla e spesso mi pongo il quesito di come sarebbe potuto essere, appunto, da solo… Da solo sarebbe stata un esperienza, bella ma fine a se stessa (a me stesso) gratificante, ma solo in parte. 
Tutti insieme diventa un sogno, un sogno che si realizza giorno dopo giorno e che ora è reale. 
Non sempre è facile decidere cosa fare e realizzarlo ma col vostro aiuto non ci sono mai grosse difficoltà: siamo un bel gruppo, coltiviamolo e condividiamolo come sappiamo fare, tutti insieme. 
La cosa più bella per me è la nostra condivisione… condivisione di amicizia, tempo, passione, ma soprattutto emozioni. 
Emozione che provo anche ora mentre vi scrivo queste righe, emozione difficile da descrivere che riassumo con un semplice grazie!

Grazie a tutti ragazzi per supportarmi e sopportarmi!

Un abbraccio,


Simo

Nessun commento:

Posta un commento