giovedì 24 marzo 2011

Simone Longo


Intervista di "UK football, please" del 5 novembre 2010.

-PresentatiMi chiamo Simone ho 27 anni e sono di Milano.
-Di quale squadra inglese sei tifoso?Ipswich Town.
-C'è un motivo particolare che ti ha fatto scegliere questa squadra?Mio fratello maggiore simpatizzava gia per questo club che aveva vinto la coppa UEFA nel 1981e di conseguenza ne sono diventato simpatizzante pure io.
Poi ho vissuto in prima persona la fantastica esperienza di veder una loro partita “live” nella loro “curva” a San Siro contro l’Inter (coppa UEFA 2001/02)…esperienza indimenticabile, che porterò sempre nel cuore.
-Come è iniziata la tua passione per il calcio inglese?Con le prime partite di FA Cup viste in TV che con la fantasia trasferivo sul campo di Subbuteo e attraverso le pagine del mitico Guerin Sportivo.
-Sei mai stato in Inghilterra? Se si quante volte e quale è stato il viaggio piu' bello?Finalmente ce l’ho fatta, ho coronato il sogno! Ci sono andato di recente, sono stato a Londra e a Luton.
Essendoci stato una sola volta è stato anche il mio viaggio più bello, ma, ora che ho “rotto il ghiaccio”, ci tornerò di sicuro con l’intenzione di vedere una partita allo stadio.
Comunque, nonostante il fatto che quando ci sono stato (fine giugno) non c’erano partite, sono soddisfatto di aver assaporato l’aria che si respira in terra di Albione durante i mondiali quando gioca la nazionale inglese e di aver visto il Craven Cottage e Kenilworth Road (lo stadio del Luton).
-Quali sono le caratteristiche del Calcio inglese che piu' ti piacciono?Passione, lealtà e tradizione che si respirano sia in campo tra i protagonisti, che fuori tra il pubblico. Mi piace la mentalità, il loro modo di intendere il calcio e lo sport in generale…lì c’è una cultura sportiva senza eguali, un’atmosfera unica e tutte le squadre, aldilà della serie in cui limitano, hanno una gran tradizione: il calcio inglese trasuda storia. E poi il football lo hanno inventato loro, sono i maestri!
-Raccontaci il match che ricordi piu' volentieri..Non per essere ripetitivo ma la risposta è scontata…il match che porterò sempre nel cuore è quello di cui vi ho parlato sopra, non ci sono dubbi! Coppa UEFA, 6 dicembre 2001 Inter vs Ipswich 4 – 1. Aldilà del risultato è in quella serata che mi sono innamorato definitivamente dei Tractor Boys! Anche la partita di andata a Portman Road la ricordo molto bene, vittoria indimenticabile per 1 a 0 dei blues, dovrei avere ancora la registrazione su VHS!
-Il giocatore Britannico preferito?David Beckham.
-Lo stadio Preferito in UK?Il Craven Cottage per me è lo stadio più affascinante del mondo!
-In un ipotetico futuro, cosa "sogni" per la tua squadra?Al più presto il ritorno in Premier League, anche se a mio parere la Football League è la dimensione più pura del calcio inglese…poi pensando in grande una bella cavalcata europea come ai tempi di Sir Bobby Robson!

Nessun commento:

Posta un commento