lunedì 18 aprile 2011

DERBY DAYS!


Settimana di derby.
Giovedì sera andra in scena l'East Anglia (zona geografica dell'inghilterra che comprente Norfolk e Suffolk) derby a Portman Road tra Ipswich Town e Norwich City, uno dei derby più accesi del Regno Unito.
I canarini sono in piena zona play offs, ma i blues, che sono in un'ottimo stato di forma soprattutto negli ultimi mesi da quando sono allenati da Paul Jewell, ce la metteranno tutta davanti al pubblico di casa per fare uno scherzetto agli acerrimi rivali e per vendicare la brutta sconfitta per 4 a 1 dell'andata.
A livello storico l'ipswich è la squadra più titolata delle 2 e anche quella che ha vinto più derby: i precedenti sono stati 139 (comprese, se si possono chiamare così, le amichevoli) le vittorie dei tractor boys sono 60, i pareggi 27 e le sconfitte 52 con 206 gol fatti e 180 subiti.
Per concludere, una curiosità: questo derby viene chiamato sarcasticamente anche "old farm" (vecchia fattoria) per via della tradizione rurarle che hanno le 2 città dell'est dell'Inghilterra; questo soprannone è una chaira allusione all' "old firm" con la quale si identifica il più conosciuto e blasonato derby di Glasgow tra Celtic e Rangers. L'Ipswich (i tractor boys con simbolo il cavallo da tiro) con la sua maglia royal blue e il Norwich (i canaries, il Norfolk è famoso per l'alevamento dei canarini) con la sua maglia gialla, non si potranno paragonare forse alle 2 compagini principi della capitale scozzese, ma la genuina rivalità (comunque sempre corretta) e la spettacolarità di questo derby meritano comunque un occhio di riguardo.

Simone Longo
ITFCIB

Nessun commento:

Posta un commento