mercoledì 13 aprile 2016

IPSWICH IN EUROPE



L’esordio avvenne nel 1962, il 18 settembre, a Malta, contro il Floriana in Coppa dei campioni: risultato finale 4 a 1 per i blues guidati da Ramsey grazie alle doppiette di Ray Crowford (suo il primo goal europeo nella storia del club) e Ted Phillips. Nella gara di ritorno, una settimana più tardi a Portman Road, il Town vince per 10 a 0: a oggi questa rimane la vittoria più ampia della storia dell’Ipswich in tutte le competizioni. Nel turno successivo l’avversario è il Milan che passa il turno perdendo in Inglilterra ma vincendo a San Siro con più gol di scarto; a fine stagione i rossoneri alzeranno la coppa in quel di Wembley. Per l’Ipswich queste 4 partite rimangono le uniche disputate nella maggiore competizione europea. I blues torneranno a giocare in Europa 10 anni dopo sotto la guida di Bobby Robson.
Nella storia dei blues c’è anche un’apparizione nella Coppa delle coppe nella stagione 1978/79 dove la squadra arriva agli ottavi di finale e viene eliminata dal Barcellona di Crujiff al Camp Nou, ma
la coppa europea che identifica per la maggiore il club del Suffolk è la Coppa Uefa: infatti non solo è stata vinta, ma è la competizione continentale che l’ipswich ha giocato più volte, ben 10, su 12 competizioni internazionali disputate. Nell’anno della vittoria 1981, inoltre, Jonh Wark ne è stato il capocantiere con 14 reti eguagliando il record di gol stagionali in Europa (appartenente all’epoca a Josè Altafini) vincendo il premio come miglior giovane del continente nello stesso anno.
Le ultime apparizioni dell’Ipswich nelle coppe europee risalgono ai primi anni 2000, quasi una ventina d’anni dopo, quando la squadra è una lontana parente di quella di un tempo e si arrabatta tra Premier League e Championship. L’ultimo iincontro ad oggi è datato 4 novembre 2002 (sconfitta a Liberec contro lo Slovan ai calci di rigore).
Tante sono state le sfide memorabili e i grandi giocatori affrontati nel “viaggio” europeo del Town; una grande soddisfazione per una squadra di una piccola cittadina rurale della campagna del sud-est inglese: l’aver eliminato il Real Madrid, l’aver affrontato il Barcellona di Crujff in ben 2 occasioni vincendo in entambi a Portman Road, l’aver affrontato ed eliminato il Saint Etienne di Platini…e altrettanti i ricordi oltre alle vittorie; come uno degli ultimi, l’esodo di San Siro nel 2001 con ben 10.000 supporters al seguito.E infine un record ancora aperto: dall’esordio a oggi (31 partite) l’Ipswich non ha mai perso in casa nelle coppe europee.


ITFC ITALIAN BRANCH

Nessun commento:

Posta un commento