mercoledì 19 ottobre 2011

BLUES' VIEW


Vista la mia presenza a Portman Road per l’occasione, mi è stato dato uno spazio nel programma della partita Ipswich – Portsmouth del 18 ottobre 2011 dove mi sono state chieste un pò di informazioni, opinioni e sensazioni personali sul branch, il calcio inglese e quello italiano…la cosa più curiosa è che hanno trovato davvero insolito il fatto che da noi si possa fare l’abbonamento alla Champions League senza fare quello del campionato e il prezzo dei nostri abbonamenti allo stadio rispetto ai loro…

(Traduzione a cura di Simone Longo)


L'Italian Blue Simone Longo nella colonna dei fan per la partita di stasera ci da una prospettiva da San Siro...

"ITFC Italia risale al 2007, ma è solo negli ultimi 6 mesi che sono stati fatti reali progressi, con la creazione del nostro stemma, dell’email e del blog, abbiamo membri provenienti da tutta Italia e anche dal Regno Unito. È fantastico condividere la nostra passione per l’Inghilterra, il calcio inglese e l’ITFC e arrivarne a scoprirne la cultura. Possiamo seguire ciò su internet e in TV, ma venire in Inghilterra a vedere le partite dal vivo è molto meglio.

Quali sono le differenze tra il calcio italiano e quello inglese? Il calcio italiano è più tattico, ma quello inglese è molto più veloce, fisico e forte. I contrasti sono più duri e gli arbitri (fischiando meno) lasciano scorrere il gioco in maniera più fluida. Il ritmo è maggiore.

La folla in trasferta a Bristol è stata una bella sorpresa per me. Senza ultras ma con una grande atmosfera al suo interno con donne e bambini. Il collegamento tra località, tifosi e club sembra più forte in Inghilterra, e c’è un reale senso d’appartenenza al club. Gli stadi in Inghilterra sembrano incoraggiare le famiglie e questo è un bene anche in ottica futura per il calcio.

Com’è stato sostenere la squadra in un match in trasferta nel “mio” stadio (quando il Town ha giocato a Milano con l’Inter nel 2001)? Sono abituato a stare nel settore ospiti (vedi nei derby), visto che ci (Milan e Inter) dividiamo lo stadio, ma per il match dell’Ipswich è stato davvero speciale e un’esperienza che ricorderò per sempre.

Credo di essere viziato, vengo a vedere l’Ipswich e vado a vedere la Champions league a Milano. Anche per questa stagione ho uno speciale abbonamento alla Champions League, che copre le partite in casa (senza avere l’abbonamento al campionato). In Inghilterra trovo che i prezzi sono più alti – un abbonamento medio del Milan per il campionato e intorno alle 300 euro, e  solo intorno alle 40 euro per la Champions League (un vero affare) –  Forse qualche tifoso vuole diventare abbonato al Milan per la Champions League la prossima stagione?

Infine vorrei dire un grazie enorme a tutte le persone dell’ITFC che mi hanno fatto sentire così speciale, incluse Camilla Haycock, Rosie Richardson (lei è davvero Italiana), e ovviamente Liz Edwards."

(Testo originale)

Italian Blue Simone Longo take's over the fans matchday column tonight and gives us a prospective from the San Siro...

"We set up ITFC Italia back in 2007, but in the last six months we have made real progress, with our own crest, email and blog, and members drawn from across Italy and even the UK.  It is fantastic to share our passion for England, English football and ITFC, and to get to find out about your own culture.  We can follow on TV and internet, but coming over to England to see live games is so much better.
So what’s the difference between Italian and English football?  Italian football is more tactical, but English football is fast, physical and strong.  The tackles are hard, and referees allow the game to flow.  The whole rhythm and tempo are greater.
And the away crowd at Bristol City was quite a surprise to me.  No ultras, but instead a great atmosphere with women and children,  The link between locality, supporters and club seems stronger in England, and there’s a real sense of belonging to the club.  The stadia in England seem to encourage families, and that is good for the future of the game.
So what was it like, supporting the away team in my own stadium [when Town played away to Internazionale in 2001]?  I am kind of used to being in the away end for those games, as we share the stadium, but for the Ipswich game it was really special, and an experience I will remember forever.
I guess I am spoilt – I get to see Ipswich, and I get to see Champions League football in Milan.  This season, I have a special “Champions League” season ticket, that covers our home games (without having to buy a season ticket for league games).  I do find English prices high – a home season ticket in the AC Milan end is £270 for league games, and just £35 for Champions League – a real bargain,  Maybe a few Town fans would like to  become Milan season ticket holders in the Champions League next season?
Finally, I would like to say a huge thanks to all the people at ITFC who have made me feel so special, including Camilla Haycock, Rosie Richardson (she is Italian really), and of course Liz Edwards."

Simone Longo
ITFCIB

Nessun commento:

Posta un commento